Dal 4 al 7 maggio 2023 si è tenuta la XXXIX edizione nazionale delle Olimpiadi della Matematica, come d’abitudine a Cesenatico, una nota stazione balneare e meta turistica, situata al centro della Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna. Centinaia di ragazzi, provenienti da tutti gli istituti superiori italiani e qualche straniero, si sono cimentati in difficili gare, singole ed a squadre, sotto l’occhio vigile ed indagatore di esperti dell’Unione Matematica Italiana.
Lo scopo della manifestazione, le cui varie fasi italiane sono curate dall’Unione Matematica Italiana su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro e di mostrare ai ragazzi una Matematica diversa e più interessante di quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. Questa iniziativa si svolge regolarmente in Italia dal 1985 ed è quindi la più antica e seguita tra le olimpiadi scientifiche a livello nazionale.
La premiazione della gara individuale, che si era tenuta il 5 maggio ed era articolata su sei problemi, si è svolta come da tradizione domenica mattina, vale a dire il 7 maggio, nella colonia Agip di Cesenatico, da anni “base” delle Olimpiadi durante le finali nazionali. In apertura è stato trasmesso un videomessaggio di saluto, di incoraggiamento e di congratulazioni a tutti i partecipanti inviato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Sono stati premiati 158 dei 301 concorrenti: 23 con la medaglia d’oro, 54 con la medaglia d’argento e 81 con la medaglia di bronzo. Tra gli altri e le altre, 30 hanno ricevuto una menzione d’onore per aver risolto in maniera completamente corretta almeno uno dei problemi proposti, pur non avendo raggiunto i 13 punti, soglia per ottenere la medaglia di bronzo. Ebbene, uno studente del nostro liceo, Emanuele Ortosecco, ha vinto con 14 punti una medaglia di bronzo: si tratta, peraltro, dell’unico studente di un liceo napoletano, un dettaglio che ci riempie di soddisfazione ed orgoglio. Alle premiazioni han preso parte per l’Unione Matematica Italiana il Presidente, prof. Piermarco Cannarsa.