Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso (visita il sito Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
In particolare, il la linea di investimento PNRR Scuola Futura 4.0 è un’occasione importantissima per la scuola. Il PNRR prevede non solo investimenti in tecnologia e infrastrutture digitali, ma anche formazione digitale e sistemi di apprendimento a distanza che renderanno le scuole più accessibili ed efficienti.
Con Scuola Futura 4.0, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha inteso investire ingenti fondi per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico. La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Un ulteriore investimento, di grande interesse per le scuole dei nostri territori, e' quello dedicato alle azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (visita il sito Futura Scuola 4.0 )
INTERVENTI PNRR
Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) |
Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali |